Il progetto definitivo, ha avuto come oggetto la formazione di un polo scolastico comprendente scuola dell’infanzia, scuola primaria e nido d’infanzia nel comune di Pedaso.
Le scuole dell’infanzia e le scuole primarie costituiscono un momento formativo fondamentale per ogni individuo; rappresentano il primo approccio con l’apprendimento e, ancor prima, con lo sviluppo delle capacità motorie, psichiche ed esperienziali dei bambini. Le nuove linee guida stilate dal MIUR introducono nuovi modi di fare didattica e di conseguenza gli spazi scolastici non sono più semplicemente il “luogo” dove si svolge l’azione didattica, ma diventano essi stessi parte integrante dell’azione educativa e di insegnamento.
Un utilizzo più fluido e flessibile degli spazi, il benessere individuale degli alunni, la creazione di spazi informali per stimolare l’interazione e l’apertura della scuola al territorio e alla comunità locale mediante la creazione di uno spazio polifunzionale utilizzabile come Centro Civico sono solo alcuni punti che le linee guida perseguono e che noi abbiamo cercato di infondere attraverso le scelte progettuali al nuovo polo didattico del Comune di Pedaso.
Per la progettazione strutturale dell’edificio è stata richiesta la caratteristica di edificio strategico. Quindi il nuovo polo scolastico avrà funzionalità rilevante durante gli eventi sismici per le finalità di protezione civile.