La storia

Concluso l’apprendistato in grandi studi tecnici di Milano e dintorni, nel 1988, gli architetti Ascari Renzo e Tremolada Giuseppe, dopo anni di amicizia e stima reciproca, decidono di unire le loro esperienze e impostazioni culturali e costituire un nuovo studio:
AR.CO - Architetture Costruite.

Fin dalle origini, lo studio AR.CO - Architetture Costruite, ha cercato di corrispondere alla realtà ambiti dove la “vita” possa aprirsi al proprio sviluppo.

I fondatori

Renzo Ascari
Architetto
Giuseppe Tremolada
Architetto

I nostri capisaldi

Bellezza e concretezza sono i capisaldi con cui affrontiamo le problematiche che vengono sottoposte alla nostra professionalità.

D'altronde l’uomo è per sua natura creatore e ricercatore di bellezza, il nostro compito è quello di strappare la bellezza dovunque essa sia e concretizzarla nei nostri progetti e lavori.

Fin dagli esordi abbiamo cercato di inserire nel miglior modo il prodotto nei siti dati, senza snaturarne l’identità. In questo filone si colloca l’attenzione verso la progettazione ecocompatibile, a cominciare dal rapporto con la natura del sito, rintrodurne l’uso dei materiali e loro filiera, sostenibili e non inquinati.

L’uso del legno, negli ultimi interventi a carattere pubblico, è segno dell’esempio dell’evoluzione professionale ancora oggi ricercata.

Con chi lavoriamo

Nel corso degli anni, la fedeltà all'impostazione originaria, ha permesso la costante collaborazione con soggetti impegnati nella realizzazione non solo di edilizia fine a se stessa, ma di realtà complesse, che potessero comprendere le relazioni, la quotidianità, il lavoro, il riposo, la domus, l’assistenza domiciliare e sociale, la cura delle malattie, lo sport, l’istruzione, i servizi alla persona ed alle cose, il commercio di piccola e grande scala.

Consorzi di cooperative, cooperative singole, grandi gruppi di costruzione, piccole e medie imprese, artigiani, Amministrazioni Comunali, Enti Pubblici e di servizio pubblico, aziende produttrici nazionali e multinazionali, singoli artigiani e singole famiglie, sono partner costanti dell’azione dello studio ARCO - Architetture Costruite, che nel suo lavoro è sempre proteso alla costruzione di realtà corrispondenti alle esigenze della committenza rapportata armoniosamente e a quelle emergenti del territorio, nell'oggi e tese al domani.

Ecco alcuni dei clienti che ci hanno scelto:

  • Comuni della provincia di Monza e Brianza, Milano, Como, Lecco, Sondrio
  • Aziende Socio Sanitaria Territoriale
  • ALER (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale)
  • Castorama Real
  • Consorzio Cooperative Lavoratori
  • Filca Cooperative – Lecco
  • Häfele Italia srl
  • Molteni & C. spa
  • Sigeco Costruzioni srl – Brugherio (MB)

Trovi qui una lista più estesa di altri nostri clienti!

L'adozione del BIM

Nell’ottica del continuo aggiornamento evidenziamo inoltre che seppur l’adozione del BIM inizialmente sarà facoltativa, come dichiarato dal Codice Appalti 2016, lo studio AR.CO si è già attivato per la procedura ‪Building Information Modeling‬ (Modello di Informazioni di un Edificio).‬‬‬‬
Nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio 2016 l'architetto Renzo Ascari ha partecipato ad un corso di formazione, diventando così BIM Manager.

SosTer Sostenibilità Territoriale

Per offrire più complete risposte ad ogni aspetto del “fare” sul territorio, i due soci hanno “gemmato” la propria storia con un nuovo studio: SosTer Sostenibilità Territoriale.

Lo Studio SosTer nasce da una profonda esperienza universitaria, è uno studio dinamico e giovane ed è in grado di affrontare, con competenza e professionalità, i temi del governo del territorio, la creazione e gestione di sistemi informativi integrati, il campo delle valutazioni ambientali e di sviluppare progetti per il settore delle energie rinnovabili.
Logo SOSter studio AR.CO Giussano